Arte invisibile, ovvero l’inutilità dell’artista #ContemporaryArt @artribune

http://www.incredibilia.it/arte-invisibile/

Lana-Newstrom-Invisible-Art

Lara Newstrom: “Arte invisibile”

Stamattina un post dell’amica Gabriella Maldifassi mi ha stimolata a scrivere due righe a proposito di “dove sta andando l’Arte”.
Cominciamo dalla parola Arte. Copio-incollo per comodità: “L’etimologia della parola arte sembra derivi dalla radice ariana ar- che in sanscrito significa andare verso, ed in senso traslato, adattare, fare, produrre. Questa radice la ritroviamo nel latino ars, artis. Originariamente, quindi la parola arte aveva un’accezione pratica nel senso di abilità in un’attività produttiva, la capacità di fare armonicamente, in maniera adatta.”  (http://etimoitaliano.blogspot.it/2011/01/etimologia-della-parola-arte.html.
Bon, finalmente è arrivato ciò che aspettavo da tempo. La negazione di tutto ciò che significa il fare arte, nella spasmodica, ossessiva ricerca del nuovo.
Della serie: “Caro collezionista, caro critico, io mi sono scassato i cabbasisi, come direbbe il Dottor Pasquano di Camilleri, di cercare qualcosa di nuovo, di assolutamente nuovo che possa stupirti, che sia in grado di spiazzarti. Cercatelo tu! Io ti faccio vedere una parete bianca, ti suggerisco che cosa potresti vedere, et voilà, il lavoro è fatto”.
Arte concettuale allo stato puro. Che ha un pregio non da poco: ci dimostra che, volendo, siamo tutti artisti. Ma ha un punto debole: in assenza dell’artista che suggerisce, dobbiamo fare tutto da soli, suggerire al nostro cervello l’immagine e immaginarla. Ne deriva che il suddetto artista, dopo il vernissage, è completamente inutile.

Annunci

Informazioni su giuseiannello

Pecco in parole, opere (e omissioni). Tratto sul serio: pittura e scrittura
Questa voce è stata pubblicata in arte, Recensioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...