Nicola Claudio Palermo e Giuse Iannello per #LETTERATUREURBANE 1.0 [CENTO44]

Un’altra accoppiata di LETTERATURE URBANE, che stavolta mi vede protagonista con Nicola Claudio Palermo.
Mi sono divertita tantissimo a preparare questo evento insieme a Gabriella Maldifassi e ai tanti partecipanti. Visto lo scopo benefico del progetto, il cui ricavato sarà devoluto interamente ad AIRC, ci ha fatto piacere lavorare anche per qualcosa di utile agli altri:
https://giuseiannello.wordpress.com/2015/02/07/ricordate-che-ogni-parola-e-unimmagine-letteratureurbane-1-0-cento44-airc_it-quivigevano/
Ma seguiteci, il meglio deve ancora venire!

La foto che ho scelto oggi ci presenta un locale, io ho immaginato che fosse una birreria,  ai cui margini è visibile un vaso riempito fino all’inverosimile di audiocassette, un cimelio degli anni ’70/’80: oggetti una volta collezionati con passione sono stati gettati via con la stessa crudeltà del tempo che scorre.
L’unico modo per portare nel presente il passato, è il ricordo dell’atmosfera che si respirava in quegli anni, e ho scelto proprio questa chiave, cucinata però in salsa molto ironica, per ridare vita a quei poveri oggetti abbandonati.

rifiuti in un vaso

ALLA QUARTA BIRRA NON RICORDO,
forse era Claudio quello riccio e moro
o Matteo che mi ha avuta per primo.

Forse una due cavalli rossa sulle strade della notte,
forse Roberto sull’Audi grigia e blu
oppure, forse sbaglio, era Renato sulla Abarth 112 senza ribaltabili.

Ma di questo son sicura: era Barry White che gracchiando cantava
Let the music play, una cassetta pirata
che mi scaldava il fiato e subito lo raffreddava
sui finestrini, era gennaio.

Anche questo per certo lo so.

Foto   Nicola Claudio Palermo
Testo Giuse Iannello

Informazioni su giuseiannello

Pecco in parole, opere (e omissioni). Tratto sul serio: pittura e scrittura
Questa voce è stata pubblicata in arte, arte contemporanea, Farina del mio sacco, fotografia, scrittura e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

