Eros, religione e crescita nella poesia di Giulia Romano @PoesiaeVita

giulia-romano-300x207

Un piccolo libro di poesie mi ha fatto compagnia nel ritorno dal Salone Internazionale del libro di Torino, dove sono stata invitata a presentare il mio “Congiunzioni divergenti”.
S’intitola “Catarsi” ed è l’opera prima della giovanissima Giulia Romano, siracusana di 21 anni, che ho avuto modo di conoscere proprio al Salone.
Nei prossimi giorni conto di porle qualche domanda perché il suo breve percorso mi ha molto incuriosita, ma soprattutto perché il suo modo di fare poesia mi sembra molto intenso, carnale e candido nello stesso tempo.
Nell’attesa dell’intervista, pubblico la poesia che apre la raccolta.
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Feconda
come le vergini
la prima notte di nozze,
bagnata
come la terra il dodici Dicembre,

intrisa
da questo sole
che adesso
mi accetta solo a metà
quasi fossi una bambola
a cui è stato scucito un occhio.

Muto ogni giorno
al suo ruotare
e come lui anche io
pur andando, resto.

Mi nascondo
giusto il tempo di maturare,

ripercorro la mia strada
con qualche granello
di luce in più.

Cambio pelle ma mai colore.

Sarò mia madre
sarò mia figlia
e ad ogni passo
aggiungerò al collo
un anello di ferro.

Non rondine
ma albero
arriverò.

Una testa
dal corpo più lontana
e inevitabilmente
più vicina al cielo.

Giulia Romano, “Catarsi”, Ladolfi editore

Informazioni su giuseiannello

Pecco in parole, opere (e omissioni). Tratto sul serio: pittura e scrittura
Questa voce è stata pubblicata in scrittura. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Eros, religione e crescita nella poesia di Giulia Romano @PoesiaeVita

  1. Pingback: Parlare d’amore senza essere banali, Giulia Romano si racconta. @LadolfiEditore | Pittura e scrittura – Giuse Iannello

Rispondi

