“Ha sete solo di te l’anima mia come terra deserta”. La bellezza può curare l’odio?

Viviamo in un mondo in cui si uccide nel nome di Dio, e al fanatismo religioso si oppone un ateismo orgoglioso e vuoto o una religiosità asfittica e vecchia.
Le ultime immagini che ho visto ieri sera in televisione sono state quelle della spiaggia di Sousse, una spiaggia che ho percorso a piedi tanti anni fa fino a Port El Kantaoui in un momento felice della mia vita.
Ma in quelle immagini non c’era aria di vacanza, c’era sabbia insanguinata, e paura e sgomento  negli occhi di chi era sopravvissuto alla follia omicida di chi si fa strumentalizzare nel nome di Dio.
Eppure, stamattina mi sono svegliata ricordando di aver sognato questa canzone : https://www.youtube.com/watch?v=DlVEfyQCZGc
“Dall’aurora io cerco te,
fino al tramonto ti chiamo,
ha sete solo di te
l’anima mia come terra deserta”
L’ho subito cercata su youtube, e la musica dolcissima mi ha avvolta, insieme a immagini meravigliose del nostro pianeta, di questa Terra che abbiamo ricevuto in prestito e di cui potremmo condividere la bellezza e la generosità, se non con amore, almeno con rispetto reciproco.
Il mio dolore si è sciolto in un pianto liberatorio, ma potrà la bellezza curare l’odio?

Informazioni su giuseiannello

Pecco in parole, opere (e omissioni). Tratto sul serio: pittura e scrittura
Questa voce è stata pubblicata in attualità, Farina del mio sacco, scrittura e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a “Ha sete solo di te l’anima mia come terra deserta”. La bellezza può curare l’odio?

  1. dafnevisconti ha detto:

    Bello il brano.
    Per quanto riguarda il resto si dice che “la bellezza salverà il mondo”, deve esserci qualcosa di vero in questo. Significa che ciascuno di noi dovrebbe cercare la bellezza, in senso lato.

Rispondi

