Giampiero Bonomi: l’eleganza dello stile, l’armonia della personalità #arte

scheda lavori

Per alcuni l’arte va urlata, andando magari a scavare nelle pulsioni più bieche dell’essere umano, per altri è la massima espressione della ricerca di armonia nelle cose e nei sentimenti che abitano l’Universo.
Giampiero Bonomi apparteneva a quest’ultima categoria di artisti, ed elegante non era solo la sua scultura, ma tutto il suo essere emanava questa signorilità, questo armonioso e sereno distacco dalle discordanze che, a volte, animavano anche l’ambiente artistico vigevanese, di cui faceva parte.
Nato a Besate (Mi) nel 1943, dopo gli studi “rubò” i rudimenti del mestiere di scultore ai maestri che hanno operato all’Istituto d’arte e mestieri Vincenzo Roncalli di Vigevano. Ha lavorato la pietra, il legno, il marmo di Carrara; suoi ispiratori sono stati gli scultori Martini e Brancusi, ma deve molto anche all’arte africana. Attraverso l’amicizia e la stima del pittore GianAngelo Magnani, dal 1965 iniziò la collaborazione con le gallerie del circondario.
Ha esposto in collettive e personali a Vigevano, Pavia, Novara. É sempre stato presente alle ultime collettive di Arte in Vigevano nella Cavallerizza del Castello, e l’ultima personale credo risalga al 2012, presso lo Spazio B di Palazzo Sanseverino, sempre a Vigevano, raccogliendo costantemente consensi critici e lusinghieri apprezzamenti da parte del pubblico.
Oggi, il mio pensiero affettuoso va soprattutto alla moglie, che lo ha sempre accompagnato, discreta e partecipe, durante le sue avventure espositive.

Annunci

Informazioni su giuseiannello

Pecco in parole, opere (e omissioni). Tratto sul serio: pittura e scrittura
Questa voce è stata pubblicata in arte, arte contemporanea, scultura e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...